mimpegnomanontroppo

08 ottobre, 2006

UNA GRANDE INIZIATIVA


Festa Internazionale di Roma: un grande festival in una grande città. Ma non solo un festival, piuttosto una festa, un grande evento per chi ama il cinema, per chi lo fa, per chi lo fa vedere e per chi lo racconta. E non solo una grande città, ma la città del cinema per eccellenza, con al centro, un “Parco della Musica” che per nove giorni diviene il “Parco del Cinema”.
La festa del cinema di Roma si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica dal 13 al 21 ottobre 2006, con repliche nelle sale cinematografiche ed eventi in luoghi simbolici della città di Roma, da Via Veneto a Piazza del Popolo, da Cinecittà alla grande periferia. Altri programmi specifici coinvolgeranno inoltre la Provincia di Roma e la Regione Lazio nello stesso periodo e in quello immediatamente successivo.
La grande scommessa di CINEMA, Festa Internazionale di Roma, consiste nel coinvolgere l’intero territorio metropolitano in una manifestazione realmente pensata per il pubblico, per chi ama il cinema e magari non è mai andato a un festival prima d’ora. Ecco allora un fitto programma di iniziative, rassegne parallele, incontri e dimostrazioni, musica, moda, letteratura, memoria e futuro per fare di Roma (durante i nove giorni del programma) e di tutta la Regione (anche nel periodo immediatamente successivo) la scena formidabile di una grande festa dedicata al cinema in tutte le sue forme ed espressioni di creatività. Non la semplice celebrazione del passato, ma un’originale proposta per gli spettatori di oggi e di domani.
In particolare, il primo atto ufficiale della Festa è costituito dall´inaugurazione della mostra "Nel nome del padre, dei figli e degli spiriti santi" dedicata a Roberto Rossellini. La Festa verrà presentata, la sera del 12 ottobre al Teatro dell´Opera, dal concerto del Maestro Riccardo Muti.