mimpegnomanontroppo

20 novembre, 2006

ANDY WARHOL: PENTITI E NON PECCARE PIU'!

dal 28 Settembre 2006 al 07 Gennaio 2007
Roma, Chiostro del Bramante


Andy Warhol rappresenta una delle personalità artistiche più complesse dell'intero dopoguerra. Personaggio eclettico, sin dai suoi esordi Andy Warhol è considerato..
... un emblema della cultura americana degli anni Sessanta e Settanta. Pittore, fotografo, cineasta, scrittore (filosofo e sociologo), promoter di gruppi musicali e teatrali, editore, animatore della vita mondana newyorkese, ma soprattutto grande comunicatore, Warhol creando la Factory inventò la corporation dell’ artista, il sistema di lavoro della collaboration .
Il Chiostro del Bramante gli rende adesso omaggio con una grande mostra, curata da Gianni Mercurio e realizzata in collaborazione con The Andy Warhol Museum di Pittsburgh, per celebrare i dieci anni dell’attività espositiva, che iniziò appunto nel 1996 con la mostra “Andy Warhol, Viaggio in Italia”, una selezione di opere provenienti esclusivamente da collezioni italiane.
Dietro la facciata delle immagini e dietro la superficie della pittura, Warhol afferma un'estetica basata sul rapporto vita- arte-morte, come viatico sotteso ad un’instancabile ricerca di appagamento esistenziale, potremmo dire alla ricerca della felicità, come emerge dalla lettura e dall’analisi delle sue opere filosofiche, cioè i libri, tra i quali possiamo citare “The Philosophy”, “From A to B”, “America”. E’ questo aspetto poco noto di Warhol che questa mostra intende approfondire, attraverso una retrospettiva di opere importanti (circa 100 dipinti), sorretta da un apparato documentario costituito di filmati, fotografie, raccolte della famosa rivista Interview, documenti in parte inediti provenienti dagli archivi sterminati del Warhol Museum. Un ampio apparato filologico che consente di meglio avvicinare la complessa personalità dell'artista di Pittsburgh scomparso all'età di 59 anni nel 1987. Quanta basta per comprendere che " Andy Warhol … about happiness" si qualifica come una delle più originali e complete rassegne a lui dedicate, resa tra l'altro possibile grazie alla partecipazione di importanti collezioni e istituzioni pubbliche europee e americane, oltre al già citato The Warhol Museum di Pittsburgh e a The Andy Warhol Foundation di New York.

1 Comments:

At 17:26, Anonymous Anonimo said...

Ottima segnalazione, adoro Warhol.
Non mancherò, saluti.

Butel1

 

Posta un commento

<< Home