mimpegnomanontroppo

02 novembre, 2005

CINQUE MODI DI INFATUARSI (E POI DIRSI ADDIO)

Perché tanti matrimoni, tante convivenze si rompono quasi subito? Spesso perché le due persone si sono unite o sposate senza essere veramente innamorate. E’ facile sbagliare in questo campo. Ed è soprattutto facile nei casi in cui credi sia un innamoramento e, invece, è una infatuazione. Nell'infatuazione la persona si sente appassionatamente innamorata, ma il legame che l'unisce all'altro è debole e quando incomincia la vita quotidiana si accorge di non amarlo più. L'innamoramento invece crea legami stabili perché ci rende plastici, adattabili all'altro, ci porta a vedere il mondo così come lo vede l'amato, ci spinge a fondere le nostre vite quotidiane e le nostre anime.
Io ho studiato cinque tipi di infatuazione. La prima è l'infatuazione erotica basata su una intensissima attrazione sessuale per cui i due amanti vivono facendo all'amore ma non mettono in comune il loro passato, le loro vite, i loro sentimenti più delicati, i loro progetti e quando, dalla fase di euforia erotica, passano alla vita quotidiana si accorgono di non aver nulla da dirsi. L'uomo diventa addirittura impotente. La seconda è l'infatuazione competitiva. Ci sono moltissime persone che provano una folle passione solo quando c'è un rivale a cui strappare la preda. Poi non appena hanno raggiunto il risultato il grande amore istantaneamente scompare. Ho visto decine di uomini che hanno sposato donne bellissime verso cui, dopo pochi mesi, non provavano più nessun interesse e si erano già messi a correre dietro ad altre. La terza è infatuazione da dominio.
Ci sono delle persone che non hanno pace finché non hanno plagiato, reso schiava la persona che credono di amare e, quando ci sono riusciti, quando l'hanno annientata, perdono ogni interesse. La quarta è l'infatuazione divistica: questa è più frequente nelle donne che restano affascinate dall'uomo che emerge in qualcosa, perché è un campione, perché è un cantante, perché è potente, perché tutte lo cercano, perché lo applaudono. Poi vivendoci insieme si accorgono che è pieno di difetti e lo rifiutano. Vi è infine una infatuazione oggi frequentissima fra i giovani che deriva dalla mancanza di progetto. Essi vivono nel presente, non pensano al futuro, a quali problemi dovranno affrontare, non se ne curano. Scopriranno le loro profonde differenze appena sposati. Guai seri quindi, a cui c'è un solo rimedio: imparare ad analizzare le proprie emozioni, le proprie passioni e quelle della persona che ci interessa con serietà e con intelligenza.
Francesco Alberoni
31 ottobre 2005,Pubblico & Privato, Corriere della Sera