mimpegnomanontroppo

14 giugno, 2006

FURTI DI NANI DA GIARDINO

Oltre 60 statue sparite in pochi giorni a opera di singolari movimenti
Svizzera, furti di nani da giardino. «Liberati»
Nel canton Friburgo le «missioni» rivendicate da un Fronte per la liberazione dei nanetti. Ritrovati 23 pezzi dalla polizia

FRIBURGO - In Svizzera i nani da giardino vanno letteralmente a ruba. Nel senso che vengono proprio asportati dai lindi giardini elvetici. Dall'inizio di maggio una sessantina di statuine sono state rubate in varie località della zona meridionale del Cantone Friburgo. Tutti i furti sono stati rivendicati dal Fronte di liberazione dei nani da giardino (Flng). Perchè, anche se qualcuno non ci crederà, ci sono da qualche anno dei veri e propri «movimenti» non soltanto in Svizzera, ma anche in Francia e in Italia, che si organizzano per «liberare» i nani da giardino. Costruendo, da quella che in origine era una semplice questione di gusto (o cattivo gusto), una vera e propria «filosofia» che viene addirittura illustrata in siti dove, debitamente mascherati, gli aderenti si fanno fotografare dopo le proprie «missioni», ovvero i furti di nanetti nei giardini. Lo si vede nel sito del Malag (italiano) e del Flnj francese. Esiste perfino un inno per la liberazione del nanetto. Le denunce, in Svizzera, si sono accumulate soprattutto nei distretti di Gruyère, Gláne e Broye. «Altre due sono state inoltrate oggi, concernenti cinque nani di Sorens», ha detto la portavoce della polizia cantonale Francine Zambano, confermando gli articoli pubblicati da vari giornali locali. Una sola denuncia è stata ritirata: riguarda 23 nanetti scomparsi a Porsel e ritrovati a Prez-vers-Siviriez. Al posto delle loro amate figurine, i proprietari hanno ritrovato un breve messaggio firmato dall'Flng in cui si annuncia che «i vostri nani sono tornati in libertà».
Il Fronte di liberazione dei nani da giardino lo scorso autunno a Friburgo aveva sottratto 77 nani che erano stati «posti in libertà in modo da poter assistere alla corsa Morat-Friburgo». Il Fronte per la liberazione dei nani da giardino è apparso alla fine degli anni Novanta, dapprima in Francia poi in altri Paesi europei, negli Stati Uniti e in Canada. Il Flng-Francia sostiene che 4.205 nani da giardino sono finora stati liberati. La «popolazione» europea di nani è stimata in circa 30 milioni di statuine.

14 giugno 2006

3 Comments:

At 20:55, Anonymous Anonimo said...

O_O

:->

Nani che viaggiano intorno al mondo all'insaputa dei proprietari.
Amelie, anyone?
Ricorda anche il C.R.E.P.A. (http://crepa.altervista.org/) di Hermione da Harry Potter, per la liberazione degli elfi domestici.

Senza parole.

 
At 15:42, Anonymous Anonimo said...

anche a me hanno rubato il nano...non trovo più Mox..

 
At 12:51, Blogger stefi said...

Chi è il vicino di casa di mox? Ma soprattutto chi è mox?

 

Posta un commento

<< Home